Il viaggio dei sapori: tra terra, fuoco, aria e acqua
Un’esperienza sensoriale tra gusto e natura autentica.
Un viaggio tra i quattro elementi nel cuore dell’Umbria: la terra del tartufo e dell’olio, il fuoco della brace umbra, l’aria pura delle colline e l’acqua del Lago di Piediluco e della Cascata delle Marmore.
Tematismi: natura e paesaggi – enogastronomia













Offerta speciale per 3 notti
La quota include
- 3 pernottamenti in camera doppia con prima colazione in hotel 3/4 stelle o struttura extralberghiera (in base alla soluzione prescelta)
- 3 cene in hotel o ristorante tipico con menu tre portate bevande escluse
- pranzo in fattoria il 2° giorno (tre portate + contorno e dolce – vino della casa incluso)
- pranzo a Piediluco a base di carne locale alla brace (con buffet di verdure e 7 portate di carne tipica – bevande escluse)
- caccia al tartufo
- trekking urbano a Ferentillo con guida
- visita e degustazione in frantoio
- ingresso alla Cascata delle Marmore
- percorso trekking in vigna + visita di una cantina + degustazione di vini
- giro in battello sul lago di Piediluco
Quota a persona
Offerta
a partire da
Programma completo
In mattinata arrivo nella zona tra San Gemini e Narni e trasferimento in tartufaia per l’inizio di un’attività a tutto tondo sul tema del tartufo. In fase iniziale ci sarà una breve introduzione su uno dei prodotti più pregiati della gastronomia umbra e sulla filiera produttiva. A seguire inizio della caccia al tartufo, un’attività divertente e coinvolgente a contatto con la natura. Esperti cavatori e abili cani vi accompagneranno in una piacevole passeggiata alla ricerca del prezioso e saporito tubero. Al termine, con prenotazione anticipata e con quotazione da definire in base alla qualità del prodotto, il frutto della caccia potrà diventare il protagonista di un pranzo degustazione. Nel pomeriggio trasferimento nella zona di Terni per la sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, si raggiunge la fattoria “La Collina Incantata”, adagiata sulle dolci colline tra Terni e Narni. Inizio del percorso alla scoperta del tipico paesaggio umbro caratterizzato da prati e vigneti, dove la natura, curata sapientemente dalle mani dell’uomo, è nel pieno della sua bellezza in ogni stagione. Durante la passeggiata si visiterà un’azienda vinicola e la cantina e al termine ci sarà una piccola degustazione di vini, primo fra tutti il Ciliegiolo, abbinati ad alcuni dei prodotti tipici locali. Al termine pranzo in fattoria a base di prodotti umbri a km 0. Su richiesta possibilità di partecipare a laboratori per la produzione di pane, pasta fatta in casa, formaggi e marmellate, secondo la stagione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, si raggiunge la località di Ferentillo. Incontro con la guida ed inizio del trekking urbano nel piccolo borgo medievale, immerso nel verde della Valnerina ternana, adagiato lungo una gola sovrastata da due rocche e attraversato dal fiume Nera, che lo divide in due nuclei. Si visiteranno il Museo delle Mummie, al cui interno sono conservati alcuni corpi mummificati venuti alla luce nel 1805, un frantoio antico risalente al XVIII secolo e un frantoio moderno nato agli inizi del ‘900, che ancora oggi è attivo per la produzione un ottimo olio EVO da olive biologiche. Al termine della visita, piccola degustazione di olio e prodotti dell’azienda agricola “La Drupa”, nota anche per l’utilizzo di un importante ingrediente: la melangola, un agrume, tipico dell’Umbria meridionale ed in particolare dell’area della Valnerina Ternana, caratterizzato da un sapore forte e amaro, in grado valorizzare formaggi, olio e tanti altri prodotti tipici locali. Su richiesta, possibilità di pranzo presso l’agriturismo per gustare un menu dai sapori autentici del territorio. Nel pomeriggio ingresso alla Cascata delle Marmore per una visita libera sui sentieri panoramici dell’omonimo parco, per poter ammirare la Cascata più alta d’Europa da vicino e in tutto il suo splendore. Su richiesta possibilità di visita guidata. Al termine, rientro in hotel. Cena tipica in hotel o Osteria.
Dopo la prima colazione trasferimento a Piediluco alla scoperta del piccolo e caratteristico borgo di pescatori affacciato sull’omonimo lago. Passeggiata a bordo lago e arrivo all’imbarco del battello, per un rilassante giro alla scoperta della storia, della flora e della fauna locale. Al termine del tour, che dura circa 40 minuti, pranzo a base di prodotti tipici in una churrascaria locale a bordo lago.
Cosa è escluso
- trasferimenti
- pasti, eccetto quelli inclusi nella voce “la quota comprende”
- ingressi, eccetto quelli inclusi
- bevande ai pasti
- accompagnatore o guida, eccetto dove indicato
- tassa di soggiorno
- quanto non specificato alla voce “la quota comprende”
NOTA BENE: in base alla stagione, sarà possibile assistere alla raccolta delle olive e dell’uva e alla lavorazione dell’olio in frantoio e del vino in cantina.
NOTA BENE: per ragioni organizzative, il programma potrebbe subire delle variazioni nell’ordine delle visite e delle attività, ma non sarà modificato nella sostanza.
Il pacchetto è confermabile al raggiungimento del numero minimo di 4 partecipanti.