Passeggiata con rievocazione Umbro Etrusca alla scoperta della Necropoli del Vallone di San Lorenzo
La Necropoli del Vallone di San Lorenzo racconta la storia che si intreccia tra il popolo degli Umbri che viveva da una parte del Tevere e quella degli Etruschi che viveva dall’altra.
Una percorso ricoperto da boschi di elci e da folti gineprai, un piccolo ruscello che forma cascate e che da il nome a questo luogo ricco di meraviglie.
È in questo contesto unico che ci porterà da Montecchio alla necropoli, che domenica 11 giugno realizzeremo la Passeggiata Umbro Etrusca: un anello di circa 11 km che ci accompagnerà nell’area archeologica dove potremmo assistere a un rito funebre dell’età del ferro – a cura dell’Associazione Suodales, per poi risalire la collina e tornare nel borgo.
L’evento prevede il ritrovo ore 8.30 di fronte il Comune di Montecchio in Piazza Garibaldi, partenza ore 9.00 con guide escursionistiche.
Nel pomeriggio è prevista la possibilità di visita all’Antiquarium Museo Archeologico di Tenaglie (AMAT) apertura 11.00 – chiusura 16.00.
Biglietti:
- Intero 4,00 €
- Ridotto 2,50 € (15-25 anni)
- Gratuito (residenti nel Comune di Montecchio; bambini/ragazzi fino a 14 anni; alunni delle scuole del Comune di Montecchio; guide Turistiche e Guide Ambientali Escursionistiche; soggetti disabili ed accompagnatori (uno per ogni soggetto disabile).
Informazioni
Percorso
sterrato e asfaltato
Difficoltà
media
Distanza
11 km
Dislivello
327 m
Per chi
Adulti, Gruppi